Gli Excubitores

Home » Gli Excubitores

sine-requie-live-roma-rpg-larp-giochi-di-ruolo-dal-vivo

Gli Excubitores

Con la sua ascesa al potere, il Papa Pio XIII ha deciso di sbarazzarsi di ogni organo di controllo che potesse essere collegato col Regno d’Italia e con la gerarchia del Re; il Pontefice ha quindi deciso di sciogliere i tradizionali corpi di polizia (come ad esempio i Carabinieri) per formare un nuovo nucleo di agenti direttamente sotto il controllo del Vescovo. Gli appartenenti a questo nuovo corpo di poliziotti sono stati battezzati Excubitores (guardiani, sing. Excubitor) e devono far rispettare le regole di Santa Romana Chiesa all’interno dei territori dell’Imperium.

Gli Excubitores sono organizzati in gruppi, il cui numero può variare enormemente, e sono stanziati in quelle che vengono chiamate “Domus Populi”. Le Domus Populi sono delle abitazioni scelte dal Padre Semplice con lo scopo di fare da caserma e punto nevralgico per coordinare le operazioni degli Excubitores.

Spesso la Domus Populi è un locale attiguo alla chiesa a cui gli Excubitores fanno riferimento ed è composta da alcune stanze, uno o più letti, una radio o un telegrafo se disponibili, armi e munizioni, oltre a pezzi di ricambio per eventuali mezzi a motore. Nella Domus Populi viene spesso ricavata anche una piccola cella per poter contenere eventuali indiziati che attendono di essere giudicati dal tribunale vescovile. Nella Domus Populi vi sono solo pochi giacigli, visto che di solito viene presidiata solo da pochi Excubitores, mentre gli altri sono di pattuglia oppure, se fuori dal proprio turno di servizio, sono tornati alle loro abitazioni e alle loro famiglie.

Quello dell’Excubitor è uno dei pochi ruoli all’interno dell’Imperium che sia aperto sia a uomini che a donne. L’Excubitor è infatti un laico, che non deve sottostare a nessuna regola religiosa, o almeno a nessuna regola aggiuntiva rispetto a quelle a cui sono sottoposti i comuni cittadini. Per entrare in questo gruppo non si deve far altro che inoltrare una domanda alla Domus Populi e attendere la risposta del Portavoce. Sarà il Vescovo in persona, o in sua vece il Padre Semplice della Parrocchia di riferimento, a decidere se il candidato ha le qualità necessarie per essere ammesso nel corpo di polizia.

Per poter entrare a far parte del gruppo è necessario avere almeno 18 anni, essere in possesso di buona salute, riuscire a superare un allenamento fisico, sia nell’uso di armi bianche che da fuoco, sia dimostrare di essere individui dalla “buona morale” e di “integerrima devozione. In pratica questo vuol dire che gli Excubitores sono tenuti a dare sfoggio di seguire le norme della Chiesa sia nell’adempimento delle loro funzioni, sia nella vita privata. E’ ritenuto sconveniente, per un Excubitores, non andare in Chiesa la domenica, saltare la Denunzia o semplicemente non avere una vita perfettamente allineata ai canoni del Sanctum Imperium.

Per quanto riguarda le donne, vengono preferibilmente scelte donne senza marito né figli, spesso nubili, fidanzate o vedove. Ricordiamo che il divorzio è considerata una pratica blasfema e non è consentito all’interno della società governata dalla Chiesa, visto che il matrimonio è un Sacramento ed è inscindibile.

All’interno degli Excubitores esistono solo due gradi: quello di Excubitores comune e quello di Portavoce. I Portavoce è un individuo scelto dal Vescovo, nelle Arcidiocesi, o dal Padre Semplice, con lo scopo di coordinare le azioni degli altri Excubitores. Il Portavoce viene visto dai suoi colleghi come un “primo tra pari” più che come un comandante, visto che la vera guida degli Excubitores è il Padre Semplice. Il Portavoce è spesso l’Excubitor più anziano oppure quello più preparato, talvolta è semplicemente quello con più amicizie o che rimane più simpatico al Padre Semplice.

In pratica avviene spesso che il Padre Semplice sia completamente inadatto ai compiti di comando e quindi che il vero leader e la mente a capo degli Excubitores sia proprio il Portavoce stesso. Nelle città maggiori, dove ci sono più di una Parrocchia, esiste più di una Domus Populi e quindi più gruppi di Excubitores, anche se sovente, soprattutto nelle Arcidiocesi, esiste una grande Domus Populi e tutti i Portavoce sono sottoposti al controllo di un Portavoce scelto, che viene denominato anche col titolo di Portavoce Vescovile, perché in contatto diretto col Vescovo.

Gli Excubitores non hanno una vera e propria divisa, sebbene debbano portare dei vestiti con una specifica scelta cromatica: devono indossare cappotti di colore nero, pantaloni dello stesso colore e camicie di color bianco. Non è raro che gli Excubitores portino al collo catenine con croci o rosari. Ogni Excubitor ha un Foglio di Via che gli consente di portare con sé armi bianche e da fuoco, che spesso si limitano a ciò che è disponibile nel paese o nella città dove sono stanziati. Se è facile trovare Excubitores armati con asce e pistole nelle città maggiori, i loro colleghi nei paesi più sperduti possono limitarsi all’uso di coltelli, qualche fucile da caccia con pochi proiettili e addirittura talvolta zappe e forconi.

Re Bianco

Gli Excubitores

Gli Excubitores